Dieta Doc | Scienza e Ristorazione
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LETTERATURA SCIENTIFICA

Scienza e Ristorazione

3 passi in Cucina con Dieta Doc.

1)

Modificare la modalità di cottura dei cibi

Utilizziamo il Sottovuoto che consente la cottura a basse temperature: questo consente di mantenere pressoché invariati nutrienti e sali minerali naturali nel piatto. A parità di ingredienti e solo cambiando la preparazione possono variare di molto i valori nutrizionali. Un esempio …

esempio: CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI

Ingredienti: melanzane, peperone verde, olive nere sgusciate, capperi, pinoli, uva passa, cipolla, sedano, basilico, salsa di pomodoro, sale marino integrale, pepe, olio extravergine.

METODO CLASSICO
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G:
Lipidi 10,44 g
Carboidrati 9,48 g
Proteine 1,91 g
Kcal 139,60
Carico glicemico 6,07

METODO DOC
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G:
Lipidi 2,46 g
Carboidrati 3,65 g
Proteine 1,21 g
Kcal 41,58
Carico glicemico 0,72

2)

Sostituire gli ingredienti dannosi per l’organismo

Abbiamo sostituito tutti gli ingredienti sconsigliati dalla letteratura scientifica perché non salutari per l’organismo, inserendo ingredienti con caratteristiche in linea con le indicazioni di una sana e corretta alimentazione riconosciute a livello medico. Tutto questo senza rinunciare al gusto.

esempio: GOULASH DI CARNE

METODO CLASSICO
INGREDIENTI:
Strutto
Cipolle
Guanciale di maiale
Timo
Rosmarino
Maggiorana
Alloro
Concentrato di pomodoro
Paprika dolce

METODO DOC
INGREDIENTI:
Olio extravergine d’oliva
Cipolle
Bocconcini di pollo
Timo
Rosmarino
Maggiorana
Alloro
Salsa di pomodoro
Paprika dolce

3)

Utilizzare gli ingredienti “Promotori di Salute”

Nelle nostre ricette utilizziamo fibre naturali, cereali e farine integrali e biologiche per rendere gustosi i piatti. Prestiamo particolare attenzione alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle erbe fresche.

esempio: RISO GANGE VERDURE E SALMONE

Ingredienti: Riso gange integrale, salmone, ragu’ di verdure (melanzane, zucchine, broccoli, carote, piselli, fagiolini, cipolle, olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole, sale marino integrale, basilico, timo, aneto, erba cipollina) senape cinese, erba cipollina.

In virtù dell’apporto di Omega3 di cui è ricco il salmone, questo piatto riduce l’infiammazione e migliora la funzionalità delle membrane cellulari. Le verdure e le spezie hanno azioni antiossidanti e antinvecchiamento: in particolare i broccoli contengono sostanze attive nella prevenzione di molti tipi di tumore.

RISO GANGE INTEGRALE:
Oltre ad avere un indice glicemico basso, è un alimento ricco di nutrienti e aumenta la digeribilità del piatto. Il nostro riso integrale mantiene tutte le proprietà nutritive naturali: infatti, se il riso viene raffinato, durante il processo viene perso il 67% della vitamina B3, 80% della vitamina B1, 90% della vitamina B6, metà del manganese, metà del fosforo, il 60% del ferro, e tutte le fibre e gli acidi grassi essenziali.

SALMONE:
Il salmone è uno dei pesci più ricchi di Omega3, un tipo di grassi (polinsaturi) in grado di ridurre l’infiammazione e di rendere più “fluide” le membrane delle cellule. Sono noti gli effetti benefici degli Omega3 anche in campo cardiovascolare.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G:
Energia: 744 kJ / 177 kcal
Grassi: 4,5 g
di cui acidi grassi saturi: 0,9 g
Carboidrati: 26,5 g
di cui zuccheri: 2,4 g
Fibre: 2,1 g
Proteine: 6,5 g
Sale: 0,478 g
Alcol/Alcohol: 0 g

In questi anni si è cercata una risposta a queste domande:

 

1) E’ possibile perdere peso semplicemente seguendo un’alimentazione adeguata, in qualità e quantità, e nello stesso tempo prevenire i processi morbosi legati alle cattive abitudini alimentari?

 

2) E’ possibile trasferire le conoscenze medico-scientifiche in cucina e rendere gustosi i piatti nel pieno rispetto delle linee guida per una sana e corretta alimentazione?

 

Noi lo abbiamo fatto, si chiama Dieta Doc.

DIETA DOC è

piatti pronti a casa tua

Chef professionisti seguono le ricette e le precise indicazioni del nostro Team Medico e cucinano piatti bilanciati, sani e gustosi che noi portiamo freschi a casa tua.

Riduzione del Carico Glicemico

Dieta Doc utilizza solo farine e cereali integrali per ridurre i carboidrati a elevato Carico Glicemico ed evitare così i picchi glicemici.

Riduzione dei Grassi saturi

Dieta Doc ha ridotto l’utilizzo di Grassi saturi di origine animale in tutti i suoi piatti per mantenere in salute le cellule e migliorare lo scambio membranale dei segnali neuro-umorali.

Promotori di salute

Usiamo ingredienti di prima qualità, alcuni Bio e a chilometro zero, erbe fresche e spezie cui la letteratura scientifica assegna un ruolo importante nella prevenzione di numerose patologie.

piatti pronti dietetici
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